Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Differenza tra leasing e noleggio a lungo termine

Qual è la differenza tra leasing e noleggio a lungo termine? Ecco la risposta

Leasing e noleggio a lungo termine rappresentano delle valide alternative al concetto di mobilità ma, soprattutto, di proprietà dell’auto. Conoscere punti in comune ma, soprattutto, la differenza tra leasing e noleggio a lungo termine è fondamentale per comprendere, a seconda delle proprio esigenze, la scelta migliore da fare.

Che cos’è il Leasing auto

Un contratto di Leasing auto prevede che il cliente paghi mensilmente una rata e, infine, acquistare direttamente il veicolo, divenendone il proprietario. Solitamente, chi opta per il leasing pagherà un canone mensile anticipato, seguito da rate mensili fisse e da una super rata finale che consentirà l’acquisto dell’auto. Non è, però, obbligatorio versare questa maxi rata per acquistare l’auto. Vi è, infatti, l’opportunità di sottoscrivere un nuovo contratto di leasing e scegliere una nuova auto.

Che cos’è il Noleggio auto a Lungo Termine

Il Noleggio Auto a Lungo Termine è un servizio del tutto sganciato dal concetto di proprietà. Il noleggio a lungo termine (NLT) non offre, infatti, l’opportunità di acquistare l’auto. Presenta, però, diversi importanti vantaggi, sia dal punto di vista economico che gestionale. Il NLT prevede un canone mensile fisso.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Rispetto al leasing, dunque, non ci sono costi iniziali da sostenere, né elevate rate finali da versare. Inoltre, il canone mensile dell’auto è comprensivo dei principali oneri legati alla gestione anche burocratica dell’auto. Nella rata mensile, infatti, il cliente pagherà anche i costi legati all’assicurazione, alla manutenzione, tassa di proprietà, soccorso stradale e tanto altro ancora.

Il canone viene calcolato a seconda dell’utilizzo che il cliente farà del veicolo. Infatti, il cliente sarà tenuto a scegliere il chilometraggio annuo o, comunque, totale che ritiene gli sia necessario per tutto l’arco di tempo in cui l’auto resterà nella sua disponibilità.

Quando il contratto di noleggio scade, si avranno diverse alternative tra cui scegliere. E’, infatti, possibile rinnovare il contratto di noleggio e guidare ancora la stessa auto. Il rinnovo può, invece, prevedere la sostituzione del veicolo e la scelta di una nuova auto. Infine, se non si è più interessati al servizio di noleggio a lungo termine, basta semplicemente pagare le ultime rate e consegnare il veicolo.

Tutto ciò porta ad una considerazione finale molto importante. Il Noleggio a Lungo Termine comporta meno preoccupazioni e zero impegni per il destinatario finale ma, soprattutto, non richiedendo l’acquisto dell’auto, non ci saranno problemi legati alla svalutazione del veicolo.