Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Acquisto auto: 3 italiani su 4 la scelgono online

Acquisto auto: la ricerca parte dal web per moltissimi italiani

L’acquisto auto viene effettuato da tre italiani su quattro dopo aver preso molte informazione tramite il web. Lo rivela lo studio Nielsen commissionato da Autoscout 24. Su un campione di 1000 intervistati è emerso che nel 75% dei casi il canale web è decisivo ai fini della scelta dell’auto.

Nel 29% dei casi quando si incomincia a cercare un’auto ci si rivolge ai siti di annunci. Nel 26% dei casi si preferisce andare direttamente in concessionaria. Il 13% dichiara di affidarsi al passaparola. Se l’intento è di cercare un’auto usata allora la percentuale di utilizzo di siti di annunci sale al 54%. Nella fase finale dell’acquisto, però, oltre ai siti di annunci si guarda in egual misura al sito ufficiale della Casa e al canale delle concessionarie.

Aspetto molto interessante è anche quello della facilità di utilizzo del web. Un intervistato su tre ha, infatti, dichiarato di aver utilizzato Internet per tentare di vendere la propria auto. Il 39% degli intervistati ha ammesso di aver utilizzato siti di compravendita di settore come Autoscout. Il 38% sostiene, invece, di aver fatto utilizzo del Portale dei Costruttori. Il digital riesce, dunque, ad attrarre non soltanto la generazione dei millennials ma anche generazioni meno giovani.