Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Batteria auto scarica? Ecco quando cambiarla o ricaricarla

La batteria auto scarica pone l’automobilista dinnanzi a due scelte: ricaricarla oppure sostituirla. Ecco cosa fare

Batteria auto scarica? E’ un inconveniente cui ogni automobilista deve far fronte, prima o poi. Eppure, c’è sempre qualcosa che si può fare in via preventiva. Sì, perché l’auto lancia sempre dei segnali. Solo chi è attento, però, saprà coglierli ed interpretarli nel migliore dei modi.

Primo controllo: tensione della batteria

La tensione ottimale deve essere compresa tra i 12,4 ed i 12,7 Volt. Se la batteria è inferiore ai 12,4 Volt allora potrebbe essere necessario ricaricare o sostituire la batteria. Per scoprire cosa fare conviene collegare la batteria ad un voltmetro. In caso di risultato negativo la batteria va ricaricata. Se anche dopo questa operazione la tensione è ancora al di sotto dei 12,4 Volt allora è il caso di cambiare la batteria.

Problemi di malfunzionamento

Motore rumoroso, eccessivi tempi di ricarica con l’alternatore, motorino di avviamento che necessita di molta più corrente del solito. Tutti segnali che non vanno sottovalutati e che, dopo attenta valutazione, possono comportare la sostituzione o la ricarica della batteria.

Auto usata? Occhio al wattaggio

Hai acquistato un’auto usata? Potrebbe accadere che il generatore non sia in linea con l’energia che la batteria richiede. In questo caso non ci sono alternative. Devi soltanto sostituire la batteria.

Auto ferma per diverso tempo

La tua auto è stata ferma per diverso tempo? Purtroppo, questa è una brutta abitudine. Dovresti, infatti, azionare la batteria con regolarità. E’ l’unica soluzione per evitare di causare troppi danni alla batteria.

Altri segnali di allarme

Se l’auto parte in maniera lenta oppure la luce dei fari non è luminosa come dovrebbe essere allora è probabile che la batteria, pur non essendo ancora scarica, potrebbe presto salutarti. Occhio, ovviamente, anche alle spie di avaria che potrebbero accendersi quando metti in moto l’auto. In caso di tensione al di sotto dei 10 Volt una spia dovrebbe segnalarti l’accaduto come un guasto.