Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Bollo auto 2018: ecco a chi spetta l’esenzione per tre anni

Bollo auto 2018: il provvedimento varato dalla Regione Lombardia consente, se si rispettano specifiche condizioni, di ottenere l’esenzione per tre anni

Bollo auto 2018. Interessante provvedimento varato dalla Regione Lombardia. Per alcuni automobilisti, infatti, ci sarà l’opportunità di ottenere l’esenzione per tre anni dal pagamento della tassa tanto odiata dagli automobilisti.

Ma a chi spetta l’esenzione? La principale condizione da rispettare e da soddisfare è una. Bisognerà, infatti, rottamare la propria vecchia auto inquinante e, nel contempo, acquistarne un’altra a basse emissioni. Nello specifico, l’auto da rottamare dovrà essere del tipo Euro 0 o Euro 1 (a benzina) oppure Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (a gasolio). Il veicolo da acquistare, al contrario, dovrà rientrare in una delle seguenti tipologie: Euro 5 o Euro 6 benzina.

Sempre in Lombardia, è previsto un contributo di 90 euro per la demolizione dell’auto, indipendentemente dalla rottamazione. Non solo. Per tutti i proprietari di un’auto è prevista un’agevolazione del 10% sul bollo dell’auto. Per accedere a questi servizi è richiesto il pagamento tramite domiciliazione bancaria.

Le esenzioni dal pagamento del bollo auto sono presenti anche in altre regioni d’Italia. In particolari, i soggetti affetti da disabilità non pagheranno la tassa se in possesso di veicoli a benzina con cilindrata non superiore a 2000 cm3 o di veicoli a benzina con cilindrata non superiore a 2800 cm3.

In generale, comunque, è bene guardare ai provvedimenti applicati dalle varie regioni per sapere se sono previsti sconti o addirittura esenzioni sul pagamento del bollo auto.