Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Cambio automatico o manuale? Ecco la guida completa

Cambio automatico o manuale? Molti automobilisti si pongono questa domanda quando devono cambiare auto. Ecco i vantaggi e gli svantaggi dell’una o dell’altra scelta

Cambio automatico o manuale? Continuare a guidare l’auto in modo tradizionale o abbandonarsi alla comodità della tecnologia? Sia il cambio automatico sia quello manuale presentano vantaggi e svantaggi. La scelta, oltre che da un gusto personale, può dipendere anche da altri fattori. Nella nostra guida, comunque, forniremo pro e contro dell’una o dell’altra scelta.

Il cambio automatico è più comodo

Il cambio automatico rappresenta una comodità. Il discorso vale soprattutto per chi guida ogni giorno in città molto trafficate. Ebbene, in molti potrebbero considerare una seccatura il fatto di dover, ogni volta, cambiare manualmente le marce.

Il cambio automatico generalmente costa di più

E’ così. Esistono anche delle eccezioni alla regola ma, generalmente, un cambio automatico fa innalzare il costo finale del veicolo. In ogni caso, il costo del cambio automatico può dipendere da precise scelte di marketing da parte delle case produttrici.

Un automobilista attento deve, però, considerare non soltanto il costo iniziale del cambio automatico. Infatti, ci sono i costi di gestione e di manutenzione che, spesso, vengono sottovalutati. Nessuno, ovviamente, spera di dover intervenire sul cambio automatico. In caso di guasti al cambio, però, è giusto sapere che l’eventuale sostituzione è altrettanto esosa dal punto di vista economico.

Il cambio automatico consuma di più

Anche questo è tendenzialmente vero, in primis per il fatto che l’automatico pesa di più rispetto al manuale. E sappiamo bene che peso e consumi sono direttamente proporzionali. E’ giusto, però, sottolineare che l’impatto dei consumi può essere sensibilmente ridimensionato qualora l’automobilista utilizza il cambio (qualunque esso sia) nel modo corretto.

In conclusione…cosa scegliere?

Come sempre, sono le esigenze personali a fare la differenza. In linea generale, il cambio manuale potrebbe essere conveniente per chi viaggia molto in autostrada. Lo stesso dicasi per chi, magari, percorre non molti chilometri in un anno. Il tutto va, comunque, rapportato, come sempre, anche alla cifra da spendere per l’automatico. A voi la scelta!