Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Che cos’è il car sharing e come funziona

Tutto sul car sharing, il nuovo modo di “condividere” l’auto

Car sharing significa condivisione di un’auto. Si tratta di un servizio di mobilità innovativo, sviluppatosi soprattutto nell’ambito dell’autonoleggio a breve termine. Sostanzialmente, il car sharing funziona in questo modo. Un’azienda, pubblica ma anche privata, mette a disposizione delle autovetture, solitamente posizionate nei centri urbani. L’utente interessato dovrà registrarsi al servizio e tramite l’applicazione o una tessera accedere all’auto cui è interessato.

Origine del car sharing

Il car sharing è nato in Svizzera ma, poco alla volta, si è diffuso in diverse aree del Nord Europa ma anche in Australia e negli Stati Uniti.

Come funziona il car sharing

Dopo aver prenotato il servizio, bisogna prelevare il veicolo in uno dei parcheggi indicati. Anche la riconsegna dell’auto, in genere, avviene nello stesso luogo in cui è stata prelevata. Spetterà, poi, al cliente decidere quando, dove e come utilizzare l’auto. Il corrispettivo che egli dovrà versare all’azienda distributrice dipenderà non solo dai consumi effettivi ma anche dal numero di giorni in cui l’auto è stata a sua disposizione.

Perché condividere l’auto conviene

Innanzitutto, per motivi ambientali. Condividendo un’auto, infatti, la diminuzione dell’inquinamento risulterà essere piuttosto rilevante. Interessante anche il vantaggio dal punto di vista dei costi, specie se paragonato a chi detiene un’auto di proprietà. Non a caso, la presenza di elevati costi accessori rappresenta il principale motivo per cui sempre più automobilisti ricorrono a servizi di mobilità alternativi. Inoltre, col car sharing si ha a disposizione un’auto sempre pulita, per giunta periodicamente controllata e, dunque, molto sicura.

Perché condividere l’auto non conviene

Allo stato attuale delle cose, la condivisione dell’auto è un servizio attivo in Italia solamente in alcune città, specie le grandi metropoli dell’area centro-settentrionale. Bisogna, in aggiunta, considerare il problema del parcheggio. Infatti, auto del genere vanno parcheggiate in appositi luoghi, non sempre presenti nei pressi della propria abitazione. Se il servizio dovesse, però, diffondersi ulteriormente nei prossimi anni è molto probabile che anche queste piccole criticità siano superate senza particolari difficoltà.