Ecco i documenti necessari per richiedere il noleggio auto a lungo termine

Se hai letto il nostro articolo sulle caratteristiche del noleggio a lungo termine sai bene che l’iter necessario per ottenere l’auto a noleggio richiede diversi step. In primo luogo, bisogna inviare una richiesta alla società di noleggio. Questo, però, è solo il primo passaggio. Infatti, prima di arrivare alla sottoscrizione del contratto di noleggio, la società dovrà effettuare un’analisi di fattibilità. Dovrà, dunque, valutare se il richiedente, in base alla documentazione inviata, possiede i requisiti richiesti per accedere al servizio.

Ma quali sono questi documenti? Bisogna fare un’importanza precisazione al riguardo. Il noleggio a lungo termine è un servizio che può essere offerto sia a privati che aziende. Dunque, a seconda della categoria cui il richiedente appartiene, varia anche l’elenco di documenti da inviare alla società di autonoleggio.

Documenti noleggio a lungo termine per privati

Per i privati, in genere vengono richiesti i seguenti documenti:

  • Carta d’identità e codice fiscale;
  • Ultime due buste paga;
  • Modulo privacy completo di timbro e firma;
  • Dichiarazione dei redditi o CUD relativi agli ultimi due anni fiscali

Documenti noleggio a lungo termine per aziende

Quando ci si riferisce alle aziende, si parla di un ambito un po’ generico. Infatti, in termini giuridici, le aziende si suddividono in:

  • Società di persone;
  • Società di capitali;
  • Ditte individuali

Noleggio a lungo termine per società di persone

Per le società di persone, oltre ai documenti anagrafici del legale rappresentante e al modulo privacy con timbro e firma, sono richiesti il Modello Unico della società (con apposito attestato di avvenuta presentazione), la visura camerale e l’ultimo bilancio depositato.

Noleggio a lungo termine per società di capitali

Il documento più importante che le società di capitali devono inviare al fine di ottenere un’auto con formula noleggio a lungo termine è l’ultimo bilancio depositato, accompagnato anche dalla nota integrativa e dal verbale d’assemblea. Gli altri documenti sono: visura camerale, carta d’identità e codice fiscale del legale rappresentante, modulo privacy firmato e timbrato.

Noleggio a lungo termine per ditte individuali

Per le ditte individuali, i documenti richiesti sono sostanzialmente gli stessi di quelli per le società di persone, eccezion fatta per il Modello Unico della società, da sostituire con il Modello Unico completo.