Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

eCall: ecco cosa cambia in Europa dal 31 marzo

Tutte le auto in vendita in Europa dal 31 marzo 2018 dovranno montare questo apparecchio. Ecco di cosa si tratta

Dal 31 marzo 2018 tutte le auto in vendita in Europa dovranno obbligatoriamente montare l‘eCall. Vi starete probabilmente chiedendo di cosa si tratta. Ebbene, l’eCall è uno strumento che agisce nel momento in cui i sensori di bordo rilevano un incidente stradale. In questo caso automaticamente oppure manualmente se l’automobilista ne è in grado partirà la chiamata alla centrale europea, numero 112.

Tale sistema serve a fornire alla centrale informazioni utili per farsi soccorrere: dalla posizione dell’auto al numero di persone a bordo e alle condizioni di salute di uno o più passeggeri. Una novità importante che potrebbe, dunque, velocizzare le operazioni di soccorso stradale. Nei prossimi anni, anche altre categorie di veicoli potrebbero andare incontro alla stessa novità.

Cosa cambia per la nostra privacy

Nulla, in realtà. Almeno così dovrebbe essere. Infatti, il centro di emergenza raccoglierà solo i dati necessari a garantire il soccorso e l’assistenza stradale ma, soprattutto, non potrà trasferirli a terzi senza il consenso del soggetto interessato. Anche ai produttori spetta, in ogni caso, l’obbligo di cancellazione, totale e permanente, dei dati raccolti.

Novità importante, dunque, che speriamo possa servire a garantire interventi maggiormente tempestivi nei confronti degli automobilisti feriti o in difficoltà.