Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Mercato automobilistico: in Europa quello italiano è il più dinamico

Con un tasso di crescita del 7,9% il mercato automobilistico italiano si conferma il più dinamico in Europa

Il mercato automobilistico europeo è in crescita e anche i numeri lo confermano. Con circa 15,2 milioni di immatricolazioni si è, infatti, registrato un incremento del 3,4% rispetto al 2016 in Unione Europea. Considerando i 28 paesi facenti parte dell’Unione, sono cinque i mercati che hanno avuto un grande impatto sulla crescita, impattando addirittura per il 75% delle vendite.

Con quasi 3,5 milioni di immatricolazioni, il primato in Europa nell’automotive spetta ancora una volta alla Germania. Al secondo posto troviamo l’Italia. Quello nostrano è considerato il mercato maggiormente in crescita (+7,9%). Dopo aver raggiunto il minimo storico nel 2013, il mercato ha fatto segnale una costante ripresa, anno dopo anno. Ad oggi, grazie a questi continui miglioramenti, il mercato automobilistico italiano è all’ottavo posto considerando la classifica a livello mondiale. Il Centro Studi Promotor prevede, inoltre, una continua crescita anche per gli anni 2018 e 2019.

Gli altri tre grandi mercati dell’Unione Europea sono Regno Unito, Francia e Spagna. Rispetto al 2016, il mercato del Regno Unito ha subito un calo del 5,7%, probabilmente condizionato anche da questioni politiche. In crescita, invece, sia il mercato transalpino che quello del paese iberico (rispettivamente +4,7% e +7,7%).