Guida sul noleggio a lungo termine per professionisti

Il noleggio a lungo termine per professionisti è la soluzione per tutti coloro che svolgono un lavoro autonomo e che desiderano utilizzare un’auto senza acquistarla. Se sei un libero professionista con Partita IVA, indipendentemente dal settore di cui ti occupi (commercialista, avvocato etc.), avrai sicuramente molti impegni. Magari, per diversi periodi sarai costretto a viaggiare e non avrai tempo per occuparti a pieno regime di un’automobile di proprietà. Nello stesso tempo, però, hai bisogno di un veicolo all’avanguardia, che non ti crei problemi per i tuoi spostamenti.

Per tutte queste ragioni il noleggio a lungo termine potrebbe essere per te la scelta migliore. Infatti, grazie ad un servizio all inclusive, non dovrai occuparti praticamente di nulla. Dovrai solo ricordarti di fare rifornimento! Tutti gli altri impegni saranno a carico dell’azienda che ti offre il servizio di noleggio. Tutto ciò ad un costo mensile fisso.

Noleggio a lungo termine deducibilità professionisti

Sei un professionista con Partita Iva e hai bisogno dell’auto per esigenze professionali? In tutti i casi in cui l’utilizzo dell’auto è considerato strumentale all’attività lavorativa potrai accedere ad importanti vantaggi fiscali. In particolare:

  • La deducibilità per le imposte dirette e la detraibilità IVA è al 100% in caso di mezzo da utilizzare in modo esclusivamente strumentale all’attività imprenditoriale;
  • La deducibilità per le imposte dirette e la detraibilità IVA è al 20% in caso di mezzo da utilizzare in modo non esclusivamente strumentale all’attività imprenditoriale. In questo caso potrai dedurre, nei limiti di € 3.615,20, il 20% del costo di locazione nonché il 20% del costo relativo ai servizi

Tre vantaggi del noleggio a lungo termine per liberi professionisti con Partita IVA

In sintesi, dunque, il noleggio a lungo termine per professionisti offre tre tipi di vantaggi:

  • Economici;
  • Fiscali;
  • Di tempo

Il vantaggio economico è rappresentato dalla certezza dei costi, sempre fissi e prestabiliti. Poc’anzi abbiamo spiegato i vantaggi fiscali per i liberi professionisti con Partita IVA. Per i vantaggi di tempo, le considerazioni da svolgere potrebbero essere differenti. Basterebbe, però, dire soltanto che col noleggio a lungo termine non ci si deve preoccupare di scadenze o impegni burocratici. Basta soltanto pagare il canone mensile e servizi come l’assicurazione, il bollo, l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria non saranno un problema di cui dovrai occuparti tu in prima persona.