Noleggio a lungo termine senza carta di credito: cosa c’è da sapere

Molti utenti si chiedono se esista il noleggio a lungo termine senza carta di credito. In realtà, la domanda sarebbe appropriata per il noleggio a breve termine. Infatti, quello a lungo termine è già senza carta di credito. Chi sceglie di noleggiare un’auto con la formula del lungo termine sa di dover pagare un canone mensile. Un po’ come avviene per qualunque finanziamento.

I pagamenti disponibili per il noleggio a lungo termine sono sostanzialmente due: RID o Bonifico Bancario. Dunque, non sono ammessi, per la formula a lungo termine, pagamenti tramite carta di credito. In genere, le compagne di autonoleggio propongono il pagamento tramite RID. Di solito, sono i clienti a chiedere il pagamento attraverso il bonifico bancario. In quest’ultimo caso è, però, necessario il placet della società di noleggio.

Perché le società di noleggio spingono per il pagamento tramite RID? Molto semplice. Tramite RID la banca dispone dell’autorizzazione ad accettare sul conto corrente del cliente gli addebiti provenienti dal creditore.

Dunque, il requisito necessario per il pagamento del canone di noleggio a lungo termine è la presenza di un conto corrente. Per il noleggio a breve termine, invece, la maggior parte delle compagnie richiedono pagamenti solo tramite carta di credito. Da qualche anno, però, alcune società stanno proponendo anche metodi di pagamento alternativi, consentendo ai clienti di utilizzare, ad esempio, carte prepagate o carte di debito. In tali casi, però, la società di noleggio addebita sulla carta di debito o sulla prepagata l’importo del deposito cauzionale che verrà, poi, restituito tramite bonifico bancario.

In definitiva, la questione è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Per il noleggio a lungo termine non esiste pagamento con carta di credito ma solo con RID o Bonifico Bancario. Per quello a breve termine, la principale tipologia di pagamento è proprio tramite carta di credito ma alcune società accettano anche pagamenti con carte prepagate o di debito.