Il noleggio auto a lungo termine può essere erogato anche a cattivi pagatori e ai segnalati in CRIF? Ecco la risposta

Il noleggio auto a lungo termine è un servizio molto flessibile, in un’epoca in cui il concetto di mobilità sta cambiando radicalmente. Chi acquista un’auto a noleggio sa di avere a disposizione un servizio che, attraverso il pagamento di un canone mensile, garantisce costi fissi e mette al riparo da brutte sorprese.

Ancora oggi c’è chi tende a confondere il noleggio a lungo termine con il leasing. In realtà, qualche somiglianza c’è tra i due. Il noleggio a lungo termine si configura, però, come un vero e proprio servizio. Il leasing ha caratteristiche tali da poter essere identificato come un finanziamento.

Cosa succede, dunque, a chi non riuscirà a pagare le rate del noleggio a lungo termine? Il cliente non potrà essere segnalato come protestato e il suo nome non finirà in CRIF né in nessun’altra centrale rischi. Sicuramente, ci saranno solleciti, possibili penali o, nei casi più gravi, la rescissione del contratto con la conseguente restituzione dell’auto. Magari, per evitare conseguenze così drastiche, non è da escludere che la società di noleggio a lungo termine possa venire incontro al cliente, abbassando l’importo del canone mensile e, di contro, allungando la durata del contratto di noleggio.

Per questioni di correttezza bisogna prendere, però, in considerazione anche il caso contrario. Dunque, soggetti protestati possono accedere al servizio di noleggio a lungo termine? Qui, la situazione è leggermente più delicata. Vero è che il noleggio a lungo termine non è un finanziamento ma i requisiti per accedervi non si discostano molto da un’operazione finanziaria.

In sintesi, la società di autonoleggio valuterà la posizione debitoria del cliente. Se la segnalazione è dovuta ad un debito ancora in corso è difficile, se non impossibile, ottenere un’auto con formula del noleggio. Potrebbe cambiare qualcosa, ovviamente sempre a discrezione dell’agenzia di noleggio auto, nel caso in cui il debito è stato estinto. Non vi sono, però, certezze in merito. Magari, si può tentare di contattare quelle società di noleggio auto a lungo termine che dichiarano di voler concedere il servizio anche a protestati.