Tutto quello che c’è da sapere sul noleggio lungo termine con permuta dell’auto usata

Il noleggio lungo termine con permuta dell’auto usata è una soluzione che non tutte le società di autonoleggio praticano. Questo servizio è sempre più richiesto dagli automobilisti che vogliono passare al noleggio a lungo termine. Spesso, però, si è frenati dalla necessità di liberarsi della vecchia autovettura. Ovviamente, il proprietario vuole sì vendere la propria auto ma vuole farlo alle giuste condizioni.

Alcune compagnie di noleggio si occupano direttamente della permuta dell’auto del noleggiante. Ma in che modo? Le società fanno una valutazione dell’auto che si desidera portare in permuta. La valutazione viene, poi, resa nota al cliente che può decidere di accettare l’offerta, se ritenuta soddisfacente. In questo caso, genericamente si aprono due strade. La prima permette al cliente di non intascare il denaro della compagnia di autonoleggio ma utilizzarlo direttamente come anticipo per l’acquisto del servizio di noleggio a lungo termine. Se il valore del proprio usato dovesse superare la cifra richiesta a titolo d’anticipo, il credito restante sarà versato sui canoni mensili. La seconda strada consente, invece, di ricevere un bonifico bancario con la somma pattuita per la permuta e fare di quel denaro l’uso ritenuto opportuno.

Così facendo, il cliente potrebbe riuscire a liberarsi della vecchia auto prima del previsto. Non solo. La soluzione della permuta evita anche un impegno diretto da parte del cliente stesso che, dunque, non dovrà incontrare potenziali acquirenti ma affiderà la vendita direttamente ala società da cui, poi, noleggerà il nuovo veicolo.

Scopri anche il noleggio a lungo termine per auto usate.