Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Con la nuova legge calano gli incidenti stradali

In seguito all’approvazione della nuova legge sull’omicidio stradale si registra un calo degli incidenti ma il problema rimane ancora grave

Le norme sull’omicidio stradale sono in vigore in Italia dal 2016. E’, dunque, giunto il momento di tracciare un primo bilancio, guardando all’impatto della legge sul numero di incidenti, morti e feriti. Nel primo semestre del 2017 si sono verificati 508 incidenti causati da pirati della strada. Rispetto allo stesso periodo del 2016, il calo è dell’8,6%. Nello specifico, si registrano 4 decessi e 100 feriti in meno.

Si tratta di dati sicuramente incoraggianti ma dinnanzi ai quali è necessario non lasciarsi abbandonare a facili entusiasmi. Il problema è ancora lontano dall’essere risolto. In tal senso, sarà importante vedere cosa accadrà nei prossimi mesi.

Per il momento, il legislatore difficilmente provvederà ad intervenire sulla legge in questione. Anzi, è probabile che il prossimo intervento normativo riguarderà un inasprimento delle pene per chi causa incidenti guidando col telefonino in mano. Allo stato attuale delle cose, la sanzione per chi compie l’infrazione appena descritta ammonta a € 161,00. Vengono, inoltre, sottratti 5 punti dalla patente oltre alla sospensione della licenza da uno a tre mesi ne caso in cui l’infrazione rilevata sia la seconda nel biennio. La legge di Bilancio 2018 potrebbe, però, inasprire ulteriormente le sanzioni.

 

Fonte: Al Volante