Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Strade Smart anche in Italia: firmato il decreto

Strade Smart anche nel nostro Paese: l’obiettivo è giungere nei prossimi anni alla trasformazione digitale dell’infrastruttura stradale italiana

Strade Smart in Italia. Un nuovo decreto ministeriale è stato firmato dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio. Arriva l’ok, dunque, alla sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche per favorire la trasformazione digitale dell’infrastruttura stradale italiana.

Tra i provvedimenti previsti dal decreto, la possibilità di autorizzare la sperimentazione su strada di veicoli a guida automatica. Si prevede, infatti, che nel 2040 in tutto il mondo ci saranno 33 milioni di auto a guida autonoma. Lo studio di IHS Markit ipotizza un boom di vendite a partire dal 2021. Già nel 2025 potrebbero esserci più di un milione di veicoli in circolazione in modalità guida autonoma.

Le proiezioni relative al mercato internazionale vedono gli Stati Uniti quale attuale leader del settore. Occhio, però, alla Cina che potrebbe presto diventare il primo mercato al mondo.

Diversi gli interventi previsti per la digitalizzazione delle strada. Elevata l’attenzione nei confronti della comunicazione dei dati ad elevata capacità, servizi di connessione roaming su tutta la rete stradale, sistema di punti di accesso Wi-fi per la connettività dei dispositivi degli automobilisti ma anche sistemi per rilevare il traffico e le condizioni meteo.