Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

In Svezia la prima strada per la ricarica di auto elettriche

Nasce in Svezia una strada lunga due km in grado di ricaricare le auto elettriche

In Svezia nasce il primo tratto stradale per la ricarica di auto elettriche. Trattasi di un tratto di soli due km situato nei pressi di Stoccolma. Il Governo svedese sta, però, pensando di estenderla a tutto il paese, a costi bassi e nel massimo della sicurezza.

Del resto, se l’auto elettrica fatica ancora a diffondersi massicciamente è proprio per la carenza di infrastrutture adeguate per far fronte alla scarsa autonomia dei veicoli. E’ necessario, dunque, lavorare su un doppio fronte. Da un lato, urgono interventi per far sì che aumenti l’autonomia delle electric cars. Dall’altro, si cercano soluzioni differenti. Tra queste la soluzione ideata nel paese scandinavo è da considerarsi assolutamente interessante ed innovativa.

Le auto elettriche che transiteranno per quel tratto si ricaricheranno automaticamente. In che modo? Attraverso due binari metallici nell’asfalto della carreggiata i quali trasmetteranno elettricità alla batteria dell’automobile attraverso un pattino disposto su un braccio retrattile. I costi non sarebbero nemmeno molto elevati (circa € 1.000,00 per chilometro).

L’obiettivo della Svezia è di arrivare, nel 2030, ad avere un paese del tutto indipendente dai combustibili fossili. Ecco perché sono in corso già da tempo tutti i processi necessari per favorire l’elettrificazione del parco veicoli svedese.