I servizi inclusi nel canone noleggio lungo termine

Il canone di noleggio a lungo termine è la cifra mensile che chi noleggia un veicolo deve pagare per usufruire dell’auto. Attraverso il canone mensile del noleggio è possibile valutare la convenienza di questa formula rispetto all’acquisto ed al possesso di un’auto di proprietà. Non solo. Tutti i servizi inclusi nel noleggio liberano l’automobilista da ogni pensiero circa scadenze ed impegni da rispettare per essere in regola con tutti i pagamenti.

Il titolare del contratto di noleggio può essere una persona fisica oppure un’azienda. Egli ha la possibilità di utilizzare l’auto nel modo che ritiene più opportuno, sempre nel rispetto delle condizioni previste dal contratto. Ad esempio, è possibile far guidare l’auto anche a più persone, previa autorizzazione firmata dal titolare stesso.

Ricordiamo che il costo mensile del contratto di noleggio dipende principalmente dal valore dell‘auto, dalla durata del contratto, dal chilometraggio annuo e dai diversi servizi inclusi, alcuni sempre compresi, altri facoltativi.

Immatricolazione

Il costo dell’immatricolazione dell’auto è incluso nel contratto di noleggio a lungo termine e, dunque, nel canone mensile. L’immatricolazione di un veicolo è la procedura finalizzata all’assegnazione della targa  e alla registrazione dell’auto presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Assicurazione RC auto

L’assicurazione Rc Auto è la polizza assicurativa Responsabilità Civile Autoveicoli, obbligatoria per legge, che copre materiali oppure fisici causati dall’assicurato nei confronti di soggetti terzi, in seguito ad un sinistro. Il costo annuo dell’assicurazione Rca è già compreso nel canone di noleggio.

Tassa di proprietà

Chi sottoscrive un contratto di noleggio non deve preoccuparsi nemmeno del pagamento della tassa di proprietà, conosciuta anche come tassa di circolazione o bollo auto. Essa corrisponde ad un tributo versato a favore della Regione di residenza e che grava su tutti gli autoveicoli e motoveicoli immatricolati in Italia.

Soccorso stradale

Se, malauguratamente, ti ritrovi con l’auto di tua proprietà in panne su un’autostrada o su qualunque arteria devi pagare personalmente, e anche a caro prezzo, il soccorso stradale. Con il noleggio a lungo termine, invece, non devi preoccuparti di tutto ciò. Il soccorso e l’assistenza stradale sono garantiti 24 ore su 24 e il costo di questi servizi viene da te pagato mensilmente nel canone di noleggio.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione ordinaria di un veicolo riguarda tutti quegli interventi (ad esempio il cambio di un filtro, sostituzione della batteria, cambio olio etc.) che, prima o poi, bisogna fare affinché l’auto possa conservare efficacia ed efficienza durante tutta la durata del contratto di autonoleggio.

La manutenzione straordinaria è più complessa e può riguardare elementi in grado di compromettere la funzionalità del motore (ad esempio la sostituzione della frizione, oppure del cambio).

Sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria fanno parte dei servizi compresi nel noleggio a lungo termine. E’ bene, però, fare attenzione agli interventi gratuiti espressamente previsti dal contratto.

Cambio pneumatici

Solitamente, i contratti di autonoleggio prevedono, tra i servizi compresi nel canone, anche il controllo periodico degli pneumatici e la loro sostituzione. Anche in questo caso, all’interno del contratto dovrebbero essere precisate le condizioni affinché si possa procedere, senza alcun costo aggiuntivo, al cambio delle gomme.

Servizi accessori

Il contratto di noleggio a lungo termine può essere arricchito con ulteriori polizze (ad esempio la polizza furto e incendio, anche se sempre più spesso le società di noleggio la includono direttamente nel contratto, oppure la polizza kasko) o con altri servizi, come il veicolo sostitutivo, l’auto in preassegnazione e tanto altro ancora.

Da questa panoramica emerge, dunque, come i costi da sostenere mensilmente, oltre al pagamento del canone, sono solo quelli legati al carburante e al lavaggio dell’auto.

Leggi anche quali documenti sono necessari per il noleggio a lungo termine