Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Eco carburanti: Italia si conferma al primo posto

Eco carburanti: nel 2017 primato per l’Italia nella vendita di autovetture ad alimentazione alternativa

Eco carburanti. Ancora una volta l’Italia conferma un importante primato. Il nostro paese è quello, infatti, in cui, a livello europeo, nel 2017 sono state vendute il maggior numero di autovetture ad alimentazione alternativa. Il volume di vendite è stato di circa 230 mila auto.

La crescita è stata trainata prevalentemente dalle vetture alimentate a gas. Infatti, le auto elettriche e quelle ibride, a causa anche di bassi incentivi statali presenti in Italia, hanno contribuito poco a questa speciale leadership ottenuta dall’Italia.

In Europa sono state vendute 953.355 vetture ad alimentazione alternativa. Il 21,6%, pari a 205.667 unità, ha riguardato auto alimentate a gas. Solo in Italia sono state vendute 161.785 autovetture a gas. Cifra sbalorditiva che rappresenta 78,7% di quelle vendute in Europa ed il 70,3% del totale delle vetture ad alimentazione alternativa vendute nel nostro paese.

Come anticipato in precedenza, l’Italia deve lavorare ancora molto sul fronte delle auto elettriche e ibride. Partiamo dalle prime. Nel 2017 sono state immatricolate 4.827 auto elettriche, circa il doppio rispetto al 2016. Esse, però, incidono solo per il 2,1% delle immatricolazioni ad alimentazione alternativa. In Italia, all’incirca 1 auto ogni 408 è elettrica. Non a caso, sotto questo aspetto, siamo agli ultimi posti in Europa. Al primo posto, invece, la Svezia. Nel paese scandinavo, infatti, 1 auto ogni 19 è alimentata elettricamente.

Leggi anche  cos’è l’impianto auto a GPL