Salva Immagine Preloader

0%

Lun al Ven: dalle 9:00 alle 18:00

Ultime News

Un italiano su tre favorevole all’acquisto di auto elettriche ma…

Un italiano su tre si dichiara pronto ad acquistare un’auto elettrica ma solo in presenza di determinate condizioni

Un italiano su tre è favorevole ad acquistare un’auto elettrica. Un risultato a cui è giunto Lorien Consulting in seguito ad un sondaggio effettuato per Legambiente. Circa il 33% degli intervistati, dunque, mostra un atteggiamento positivo nei confronti della nuova frontiera della green mobility.

Allo stesso tempo, però, si confermano le preoccupazioni legate a tutto ciò che gira intorno al settore elettrico applicato all’automotive. Infatti, la propensione all’acquisto sarebbe confermata solo in presenza di adeguate infrastrutture, di costi finali non eccessivi e di operazioni di ricariche dei veicoli semplici ed efficaci.

Inoltre, il 29% del campione preferirebbe ottenere incentivi fiscali del 15-20% del valore dell’auto elettrica. Solo il 14% degli intervistati mostra interesse rispetto all’argomento prestazioni. Il 9% del campione, infine, ritiene fondamentale l’opportunità di scegliere anche uno specifico modello.

Il sondaggio evidenzia le nuove abitudini degli italiani in tema di mobilità. Calano i servizi di mobilità tradizionale, come l’accesso ai mezzi pubblici ed ai taxi. Crescono, al contrario, i servizi di mobilità alternativa, come il car sharing. Quasi un terzo dei rispondenti continua ad utilizzare la sempreverde bicicletta, sia in estate ma anche in inverno.